Pagine

domenica 29 luglio 2012

Parliamo di skincare!

Ciao a tutte Makeuppine, oggi voglio fare una pausa dal make up(in attesa di succose novità) per parlarvi sempre di bellezza ma di skin care.

Nella mia vita beauty ho provato davvero molti prodotti, perchè sono abbastanza fissata fin da quando ero ragazzina, ho sempre pensato che prima di spalmarmi qualsiasi cosa sul viso per coprire, avrei dovuto trovare la soluzione per evitare di dover coprire.
Si lo so è un po' contorto come pensiero, ma il senso è: è inutile coprire con tanto trucco quando bastano pochi ma costanti gesti per evitare problemi da nascondere!
Per questo sono sempre stata una di quelle che hanno l'armadietto del bagno in perenne fase"sto per crollare sotto il peso dei prodotti"

La cosa fondamentale non è tanto acquistare prodotti costosi ma quelli giusti per la nostra pelle.
Quindi io vi posso nominare un sacco di prodotti che sono più o meno buoni per la mia pelle ma questo non vuol dire che lo saranno altrettanto per voi.

Parlando in generale credo che nell'armadietto del bagno di una fanciulla non debbano mai mancare: uno struccante occhi, uno struccante generico, un detergente, un tonico, un siero, un contorno occhi e una crema idratante, un esfoliante e una maschera.
Ognuno di questi prodotti ovviamente va scelto in relazione al proprio tipo di pelle, e possono essere anche di più se si vogliono risultati più precisi o se si hanno problemi specifici da trattare.

Ora vi dico cosa c'è nel mio armadietto (reparto viso) tenete presente che ho una pelle mista/leggermente grassa:

-struccante occhi: take the day off di clinique
-struccante generico: bioderma sensibio acqua micellare
-detergente: perfectly clean di estee lauder, liquid soap di clinique
-tonico: perfectly clean di estee lauder, clarifying lotion n3 clinique, lotion puretee dior
-siero giorno: idealist di Estée lauder
-siero notte: advanced night repair di Estée Lauder
-contorno occhi: all about eyes di clinique
-idratante giorno: Intervene fluido di elizabeth arden
-idratante notte: skincare di shiseido, crema della buonanotte di be chic
-esfoliante: idealist dual-action di estee lauder
-maschera: idratante, lenitiva di Avene+ renergie morpholift di lancome
-dramatically different moisturizing gel di clinique

Lo so, è una lista lunghissima e vi chiederete come faccio ad usare tutta questa roba!
Dunque partiamo dal presupposto che non uso tutto insieme altrimenti la pratica durerebbe una giornata!
Ho prassi diverse in base al periodo dell'anno, alle condizioni della pelle... insomma cambio in base alle esigenze del momento.

Normalmente al mattino sono più veloce: lavo il viso con il detergente, passo il tonico, idealist, contorno occhi e via di fluido idratante.
Quindi molto veloce e poi procedo con il makeup.
Il bello viene la sera, perchè se sono truccata ovviamente la faccenda si allunga con la parte di struccaggio, quindi parto con lo struccare gli occhi con il bifasico e un dischetto di cotone lavabile e poi tutto il viso con l'acqua struccante e dei dischetti usa e getta.
Procedo con il lavaggio del viso(se occorre), passo il tonico esfoliante di clinique utilizzando un altro dischetto lavabile e stendo la crema gialla del sistema 3 fasi.
Quando è asciutta applico il siero advanced night repair, il contorno occhi e l'idratante notte.

Sia il detergente che il tonico possono cambiare in base a quanto sento più o meno pulita la mia pelle, per esempio in questo periodo tendo a pulirla più in profondità perchè essendo mista con il caldo tende ad essere più oleosa.

Per quanto riguarda i trattamenti non giornalieri come esfoliante e maschera, di solito li faccio 1/2 volte a settimana, procedo con la normale pulizia per poi esfoliare e infine applicare la maschera prima dell'idratazione.

Devo dire che fino a poco tempo fa non utilizzavo la maschera idratante avene, ma dopo solo due applicazioni me ne sono completamente innamorata, ve ne parlerò più dettagliatamente in un altro post.

Con questa routine, che ormai ho da parecchi anni, devo dire che sono riuscita ad equilibrare la mia pelle e a renderla più compatta e pulita, a parte periodi particolari in cui l'uso di alcune sostanze, come farmaci, posso alterare il tutto nonostante la costanza!

Trattandosi di prodotti già parecchio conosciuti non ho ritenuto necessario parlare approfonditamente di ognuno(altrimenti diventava un post stile Divina Commedia), ma se avete domande su qualsiasi prodotto nominato..non dovete far altro che scriverci!

Un bacio a tutte e... a presto makeuppine!!!













4 commenti:

  1. ehi ciao! ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto! anche io ne ho aperto uno di recente..mi farebbe piacere se passassi di lì!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao, ti chiedo un consiglio. tempo fa utilizzavo come base per il trucco una specie di fondotinta bianco della shiseido che uniformava l'incarnato. adesso pare non esista più. mi piacerebbe trovare un prodotto che renda uniforme il colorito e permetta di nascondere le macchie anche senza bisogno di metterci un fondotinta oppure che facesse da base per un successivo fondotinta o simili. considera che ho la pelle mista e che non mi piace particolarmente truccarmi (oltre a non essere per nula esperta di prodotti), in parte perchè non ho tempo e in parte perchè non ho ancora trovato un prodotto veramente buono. puoi aiutarmi?
    grazie mille!
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. ciao Tiziana, allora per uniformare l'incarnato esistono molti primer da usare prima del fondotinta.
    dipende dalla tua pelle, se hai rossori, se hai pori dilatati..ce ne sono un po' per ogni tipo di pelle.
    Cmq quello di cui parli tu non è più in circolazione ma so che ne esiste uno molto simile(se non uguale) di Chanel si chiama "le blanc de chanel" prova magari a dargli un occhio in profumeria.
    grazie
    ciao

    RispondiElimina